Fabienne
Fabienne Allegri nasce a Parigi e da 30 anni vive in Italia.
L’attuale mestiere di artista e gioielliere inizia a mettere radici nel suo cuore anni fa. Le sue mani hanno sempre manifestato amore completo per l’arte in tutte le sue forme. Inizia insegnando l’arte del taglio capelli donna, lavoro di continua ricerca di forme, volumi e colori. Sviluppa così in lei il dono di essere un’attenta osservatrice della persona nel suo insieme: aspetto, forma e carattere, cosi da poterle regalare ciò che la valorizzi.
Fabienne è desiderosa di provare nuove esperienze, e quindi inizia a creare oggetti nuovi, con carta, vetro e legno. Sente nelle sue mani i diversi materiali e ancora una volta ne sperimenta e plasma ombre, forme e colori.
In aggiunta a queste passioni d’artigianato si è posto anche l’amore per il cucito. Tagliare e cucire sono per lei una metafora: “la metafora dei giorni della vita“.
Questo percorso artistico fatto di varie esperienze manuali, fa sbocciare la Fabienne Allegri che conosciamo oggi: gioielliere di straordinaria manualità. I suoi gioielli lavorati a mano sono principalmente di Bronzo o argento e per un tocco di colore gli smalti e ogni tanto i cristalli.
Fabienne adora raccontare, che non disegna i suoi gioielli, ma li vede e gli da luce. La sua ispirazione viene dal bagaglio della sua vita mischiato alla bellezza che scopre nella natura e nella nostra terra.
Ad oggi Fabienne si occupa solo di produzione di gioielli, esperienza che porta avanti da circa 6 anni.
“Nel lavorare, immagino i materiali scelti, cedo luce all’invisibile. Dono la nascita. Il gioiello è ispirazione, ornamento, protezione. La mia gioia di dare gioia. Quando lavoro mi immergo in un intreccio di colori che si fanno mare, liquido amniotico. Partorendo me, partorisco il gioiello, ma vale anche il contrario. I gesti dell’artigianato tramandano e innovano. Per me, madre terra e casa“. — Fabienne Allegri